Friday, October 06, 2006

E due.

Senza (spero) troppi mal di pancia, abbiamo iniziato le lezioni "vere". Tema della giornata, la "convergenza". Mi auguro che la concentrazione di termini tecnici non abbia terrorizzato i più! A tal proposito, un suggerimento per i primi coraggiosi che si stanno producendo nella realizzazione della sintesi della lezione di oggi: tra gli approfondimenti, possiamo lavorare (eventualmente assieme) ad un glossario...
Ad ogni modo, mi sembra che anche il secondo incontro sia passato senza (troppi) danni...

In allegato, le slide della lezione di oggi...

Un saluto a tutti...

.s.e.

Convergenza_1.pdf (336,62 KB)
Friday, October 06, 2006 5:49:34 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Sono arrivata indenne a casa anche dopo la seconda lezione....
In effetti già mi rendo conto della mia scarsa alfabetizzazione informatica rispetto a molti altri studenti...la cosa mi preoccupa poco visto che mei momenti di sconforto sono sorretta dalla preparazione e dall'entusiasmo del professore...si vede che la sua materia gli piace molto, ma, come dice il professore, un pò tutti sono convinti che la materia che insegnano sia la più bella del mondo. Questo fatto però ci aiuta perchè così riesce a spiegare le cose in maniera chiara e comprensibile a tutti. L'idea del glossario mi sembra ottima, così anche alcuni termini che non si conoscono e di cui si sente parlare a lezione possono essere chiariti e spiegati, altrimenti il professore rischia di andare avanti a parlare di cose che da per scontate.
Allora grazie al primo volenteroso gruppo.
Buona giornata
Friday, October 06, 2006 10:06:21 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
D'accordo anche io con l'idea del glossario!!!!Magari potremmo creare 1 "bloglossario",per intenderci una sorta di Wikipedia del corso cui poter aggiungere commenti,cercando di chiarirci quanto+le idee...
mari
Friday, October 06, 2006 11:15:43 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
La lezione è stata interessante e devo dire che il professore è stato riuscito a tenere alta l'attenzione e a spiegare gli argomenti in modo chiaro e semplice. L'idea del glossario è buona purchè i termini siano spiegati in modo davvero semplice e non vengano invece "ricopiate" definizioni che richiedano ulteriori...sottotitoli! La parte che mi è piaciuta di più è stata la spiegazione dell'hand over verticale. Fosse la volta buona che inizio ad interessarmi davvero alle nuove tecnologie......
Un saluto a tutti, ci vediamo mercoledì.
manuela
Friday, October 06, 2006 11:21:28 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Ah...volevo aggiungere una cosa, un suggerimento al professore: perchè non ci mette a disposizione da subito tutto il materiale del corso anzichè inserire solo la parte trattata a lezione? No perchè faremmo sicuramente meno fatica a seguire se avessimo già il materiale e ci limitassimo ad aggiungere le informazioni necessarie...che ne dice?
manuela
Friday, October 06, 2006 11:26:58 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Ciao a tutti!
Sono anch'io d'accordo con l'idea della "blog-Wikipedia" da inserire, in modo da aver più facile comprensione e, per molti di noi, alfabetizzazione dei concetti relativi all'interessante linguaggio delle tecnologie di interactive communication.
Ragazzi, approfitto di questo post per incitare tutti a lasciare un commento sulla lezione di ieri. Io sono una dei sei ragazzi che questa settimana lavoreranno per voi, realizzando sintesi ed approfondimenti degli argomenti trattati a lezione; per fare questo (ed in particolare per la parte relativa ad indici di gradimento e comprensione)è ovvio che abbiamo bisogno di voi! Quindi, cari i miei colleghi, diteci: cosa vi è piaciuto e cosa no? cosa avete capito meglio e cosa di meno?
siate sinceri e spregiudicati(spero che il prof. non me ne voglia per la mia richiesta di spregiudicatezza, ma vorremmo ottenere degli "exit poll" quanto più veritieri e rappresentativi possibile del pensiero della nostra piccola comunità di studenti a lezione).
Esprimete giudizi e "postate" numerosi!

Buon week end a tutti!
Federica
Friday, October 06, 2006 2:18:10 PM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Ciao a tutti!
Fortunatamente io non ho avuto tanti problemi con le definizioni di ordine tecnico perchè, bene o male, con la tecnologia non ho avuto mai un rapporto "conflittuale".
La cosa che mi è piaciuta è stata, quindi, il modo in cui il prof ha spiegato questi termini più "tecnologici"; con esempi semplici e carini:quella della nonnina che telefona dall'australia come la zia Caterina della Wind mi è sembrata davvero divertente!
Anche per me la costruzione di una nostra Wikipedia sembra una buona idea.
Ci vediamo Mercoledi!
Ignazio
Friday, October 06, 2006 2:23:27 PM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Per rispondere a Federica:
per quanto mi riguarda la lezione è stata abbastanza chiara, l'utilizzo dei termini tecnici non ha alterato la comprensione dei contenuti principali. Concordo con Manuela sulla parte che mi è piaciuta di più,l'hand over. Pur conoscendo già un pochino l'universo delle ICT non ne avevo mai sentito parlare! Credo, inoltre, che anche chi come me conosce già alcune "parolacce" dette a lezione parlarne in maniera chiara e chiarire i dubbi che abbiamo su di esse sarà utile a tutti per aiutarci a contestualizzarle meglio.
D'accordissimo quindi con l'idea del glossario!Vi appoggio pienamente!

D'accordo anche con la proposta di inserire subito i materiali del corso se è possibile!Ci eviterà di prendere fiumate di appunti inutili.

Ciao a tutti, a mercoledì!
Sara

PS in bocca al lupo ai 6 temerari!
Friday, October 06, 2006 2:31:51 PM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Sono arrivata tardi io a lezione o il prof si dimenticato di darci la lista dei libri d'esame?
Friday, October 06, 2006 2:55:42 PM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Ciao a tutti!
Anch'io trovo molto interessante inserire un glossario per le definizioni più specifiche, non solo per comprendere le lezioni ma anche perchè,per quanto mi riguarda, a pochi giorni dell'esame mi sorgono sempre mille dubbi!Meglio avere un dizionarietto tecnico a portata di..mouse.

Mi aggiungo alla richiesta di Manuela di avere il materiale didattico prima, per riuscire a prendere gli appunti meglio, senza fare un inutile trascrizione delle slide.

Per quanto riguarda la richiesta di Federica: ho trovato molto interessante la questione relativa al rapporto tecnologie-mercati-persone. Il fatto che si investano molti capitali per prodotti che non hanno una grande penetrazione del mercato dice molto sulla necessità di accompagnare alle tecnologie una corretta analisi del mercato e una giusta dose di comunicazione: in questo sono daccordissimo con il professore e su questo credo che dovremmo puntare per il nostro ruolo futuro.
Punti oscuri per ora non ne ho trovati, anche perchè è stato concesso molto tempo ai chiarimenti. Spero che si continui così!

A mercoledì!
Elena
Friday, October 06, 2006 4:29:34 PM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
salve a tutti!
messaggio per i temerari:
il gradimento è buono, le lezioni hanno un'atmosfera informale ma i contenuti sono comunque ben tratati.
la comprensione è altalenante...
dopo l'esame di informatica e di new media alla triennale le mie conoscenze tecnologiche sono state zippate e messe in un file misterioso...in poche parole molto spesso mi rendo conto che non so bene di cosa parla il prof, anche se non è la prima volta che ne sento parlare.
in conclusione la blog-wikipedia sarebbe caldamente accettata dalla sottoscritta!!

ps:a mio avviso non bisognerebbe dimenticare neanche termini come UMTS, GPRS...DEVICE...certo sembrano semplici, ma una puntualizzaione non farebbe male

bon travail

Arianna
Saturday, October 07, 2006 8:46:22 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Ciao a tutti!
Io invece, a differenza di altri, ho trovato qualche difficoltà con la terminologia perchè mi sono resa conto di capirci davvero poco...ma grazie alle spiegazioni direi chiarissime del prof. (molto carino l'esempio della nonna che chiama dall'Australia)inizio a fare i primi passi contro la mia..."ignoranza teconologica"!!!
Sicuramente l'argomento che mi è più piaciuto è stato l'hand-over perchè davvero non ne avevo mai sentito parlare.

Cmq l'idea del glossario è geniale...soprattutto per persone come me che con le tecnologie ci scazzottano un pò!!!

Sono daccordo con Arianna sul fatto che non bisognerebbe dimenticare di fare una puntualizzazione più approfondita su termini che sembrano semplici perchè vengono utilizzati quotidianamente, ma su cui non sarebbe male saperne di più.

Buon lavoro a tutti!!

laura
Laura Colella
Saturday, October 07, 2006 9:23:20 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Ciao a tutti,
In breve: sono oK per: il glossario dettagliato, il materiale in anticipo, e lo svolgimento delle lezioni.

Per quel che riguarda i contenuti è la prima volta che sono interessata così tanto ad un esame di tecnologie, forse perchè finalmente un professore ha capito che se mai nessuno ci spiega certe cose neppure mai potremmo saperle:)e tanto meno provare interesse..

INOLTRE MI é PIACIUTA LA RIFLESSIONE

sul fatto che si producono le tecnologie in funzione delle aziende e non in funzione delle persone..ciò lo dimostra la mancanza d'interesse e l'incapacita delle persone di conoscerle e capirle..o di percepirle come necessarie.
l'uso del telefonino cresciuto solo col tempo..grazie non solo all'abbassamento dei prezzi ma come dicevamo proprio alla percezione diversa del proprio bisogno di possederne uno "scendendo" nella PIRAMIDE dei bisogni di maslow..ne è un esempio magari un pò riduttivo ma spero renda

UNA DOMANDA

Se ci sono voluti "5" anni per far si che il popolo italiano apprendesse l'uso del cellulare, per le altre tecnologie si potrebbe far velocizzare il processo di apprendimento e percezione? e se si abbiamo un ruolo in questo come "esperti di comunicazione"?

Ps: esperti è una parola grossa infatti prima lo diventeremo prima potremmo fare qualcosa..in funzione di quanto detto.

ASPETTI NEGATIVI
Per da parte mia nulla oltre all'orario che magari si potrebbe anticipare...

Ciao A tutti SARA L.



















Saturday, October 07, 2006 11:14:23 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Mah forse si potrebbe cercare di velocizzare il processo di apprendimento delle nuove tecnologie e soprattutto la loro diffusione cercando di far apparire come assolutamente necessarie ed indispensabili cose che in realtà non lo sono poi molto.Un pò come è accaduto per i cellulari: prima per tutti erano superflui, venivano utilizzati solo per il lavoro o in casi straordinari, ora invece è impensabile non utilizzarli nella nostra vita quotidiana.

Credo che il comunicatore possa servire proprio a favorire questo meccanismo di familiarizzazione suscitando nelle persone il desiderio di possesso di questo oggetti ma per farlo è necessario comprendere bene il loro funzionamento e le loro caratteristiche tecniche(anche e soprattutto la loro usabilità). Esasperando la cosa probabilmente una buona campagna di comunicazione potrebbe far apparire alle persone indispensabili anche i telefoni satellitari di cui parlavamo a lezione!
Saturday, October 07, 2006 1:54:58 PM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Per Federica:
anche per me, come è stato già detto, la lezione è stata nel complesso comprensibile, a parte qualche cosina più tecnica che con l'idea del glossario potrebbe essere facilmente superata. La parte della lezione che mi ha interessato di più è stata quella di natura, per così dire, più "sociologica"; mi riferisco a quando il prof ci ha portato a riflettere su come paradossalmente nella crazione di nuovi device ci sia ancora oggi uno scarso disinteresse verso la variabile "persone",etc.

Anch'io invito il prof a prendere in considerazione la possibilità di mettere on-line già tutte le slide del corso.

Buon week-end a tutti!

Marilena
Saturday, October 07, 2006 2:42:46 PM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Ciao tutti!
anch'io sono d'accordo sull'inserimeto del glossario...
Devo dire che il professore a lezione riesce a spiegare bene argomenti un pò complessi soprattutto per chi come me con ha molta familiarità con le terminologie tecnologie.Se dovessi studiare le dispense senza la spiegazione del prof. non capirei molto...
Per Federica:
ho trovato molto interessante l'aromento riguardante il Triple play ovvero il fatto che le tecnologie sono solo il motore, il mezzo per lo sviluppo delle comunicazioni, mentre le persone sono i piloti.
Mi è piaciuta di meno la classificazione delle reti di telecomunicazione forse perchè non conosco bene tutte le sigle presenti ecco perchè per me è importante il glossario.


A mercoledì.
Silvana
Saturday, October 07, 2006 7:04:43 PM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Sara L. si chiede "come fare per velocizzare il processo di interiorizzazione delle nuove tecnologie". Io mi domando: è questa la strada?
...meditate gente, meditate! :-)
.s.e.
Sunday, October 08, 2006 9:16:42 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
scusi la replica ma la mia era un'ipotesi non una linea guida; non sono per il marketing aggrssivo..vendere a tutti i costi,anche se comunque penso che per apprezzare una cosa bisogna conoscerla e purtroppo delle tecnologie si sa poco; e non mi riferisco a come si creano ma all'uso che se ne potrebbe fare.
Certo si pu vivere bene anche in una fattoria con la mucca che ti fa il latte fresco ma pure vero che oggi nella stessa fattoria spesso si trova il telefonino e internet..perch? implicita la risposta..
BUONA DOMENICA
Ps: allego un approfondimento spero possa essere utile..avevo provato ieri sera ma forse era troppo tardi e ho combinato qualche pasticcio..

Da un articolo di Valeria Camagni sul numero di giugno di PC Professionale ho trovato delle informazione su SKYPE.

Cos’è SKYPE?

Skype è software gratuito che permette di telefonare da Pc a Pc senza spendere nulla se non i costi della connessione a internet.
Ha 2 servizi aggiuntivi a pagamento:
Skype out: puoi chiamare dal pc ad un fisso/cellulare ad 1 costo minimo (1,7 cent)
Skipe in: ti permette di acquistare un numero normale su cui essere chiamati.

Alcuni Dati:
Presente in 220 paesi nel mondo
Rappresenta il 7% del traffico globaleinternazionale
100 milioni di utenti nel mondo l’Italia è tra i primi 10 paesi.
30% degli utenti sono piccole imprese (10 dipendenti) che chiama all’estero.
6 milioni di utilizzatori in contemporanee
120.000 telefonate simultaneee
90.000 messaggi al secondo trasmessi sul network
300 milioni di copie scaricate su 75 milioni di Pc

Novità per L’Italia

L’arrivo in Italia è gestito da Enrico Roseta, ex manager di Parla.it.
L’apertura della filiale italiana annuncia una nuova versione del software, la 2.5, che oltre alle tradizionali funzioni di instant messaging e chat consente l’invio di file di grandi dimensioni.
La nova versione inoltre presenta una procedura di registrazione più semplice con la possibilità di avere già preselezionati i prefissi internazionali, ha reso più facile la condivisione dei contatti integrabili da Outlook e semplificato la procedura d’acquisto del credito prepagato per SkypeOut.
Per le aziende è di grande utilità la funzione di Skype business, che prevede un account amministratore che oltre a gestire altri account semplificandone la procedura di registrazione condente di attivare anche la ricarica automatica del credito per Skype out.
Una novità annunciata da Enrico Roseta è la possibilità di scaricare da un sito italiano la versione del software e le Skaypecast.

Quest’ultimo è un servizio di nuova introduzione destinato al mondo delle community o blog.
In pratica è un momento di broadcasting di discussione voce tra gruppi, fino ad un massimo di 100 persone gestiti da un moderatore, tutti li possono promuovere nelle proprie comunity.
L’uso è gratuito e chiunque può scaricarlo dal sito, in Italia è sperimentato sul portale di SuperEva.
I primi prodotti hardware certificati Skype sono:

1. Telefono doppio cortless Philips
2. La Web Cam Creative Live
3. Cam Voice in grado di ridurre i rumori ambientali e di fondo
4. Vivavoce Usb prodotto da Policom per garantire telefonate Skypr senza eco.

Infine c’è un accordo con la 3 Italia che prevede il lancio di un pacchetto a 9 euro al mese che include: una PC-card,( con 25MByte di traffico dati al giorno sulla rete a banda larga H3G) e il Kit Skype.
L’obiettivo finale è portare Skype sui cellulari 3 in Italia, e non solo ha già attivato pastnership con i principali produttori mondiali si smartphone e Pda per incrementare la base di dispositivi Wireless capaci di supportare il suo software.
Sunday, October 08, 2006 10:00:17 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Ciao a tutti!
Prima di tutto vorrei dare il mio in bocca al lupo ai 6 impavidi e spero di darvi in questo modo anche il mio contributo!
La lezione è stata piacevole e gode di un'atmosfera informale che incoraggia gli interventi e soprattutto le domande ma, personalmente, ho avuto alcuni momenti di buio e panico davanti ad alcuni concetti e termini tecnici (es. lo stesso Skype e ringrazio davvero Sara per avermi dato delucidazioni) ma purtroppo devo ammettere che ciò è causato dalla mia scarsa alfabetizzazione tecnologica, che spero nel tempo di correggere, anche con questo corso...quindi anche io sarei entusiasta dell'inserimento di un glossario!
Ciò che mi è piaciuto maggiormente è stato il discorso fatto a proposito del Triple Play e, di conseguenza, del rapporto tecnologia-persone, anche se purtroppo penso che sia ancora scarsamente opinione diffusa...(mio padre è un ingegnere...tanto per capirci!)
Inoltre sono d'accordo con Ignazio: gli esempi fatti a lezione aiutano a dare un'immediata comprensione dei concetti, evitando che rimangano troppo nella sfera dell'astratto.
Spero di esservi stata un pò utile! Buon lavoro!

Sunday, October 08, 2006 3:29:31 PM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Ciao a tutti!
l'idea di inserire il glossario è ottima e per quanto riguarda le lezioni ritengo che siano chiare e piacevoli.
Silvia L.
silvia L.
Monday, October 09, 2006 8:28:33 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Più che preoccuparci di come velocizzare il processo d'interiorizzazione delle tecnologie,io penso che dobbiamo imparare a "SFRUTTARE" LE TECNOLOGIE:in sostanza utilizzare le tecnologie per facilitare il corso della nostra vita,in tutte le attività;non un determinismo tecnologico ma una tecnologia al servizio dell'uomo.
Monday, October 09, 2006 9:55:05 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Ciao a tutti, eccomi finalmente sulla "blogcattedra". Mi dispiace innanzitutto non poter aiutare i 6 "prescelti"inserendo un commento sull'ultima lezione, ma purtroppo per motivi di lavoro perdo completamente la lezione del giovedì. Ad ogni modo volevo continuare la discussione iniziata da Sara qualche post più su e ripresa anche da Mari. Ok per la volontà di sfruttare al meglio le nuove teconologie ecc ecc, ma prima di tutto credo sia necessaria un'approfondita conoscenza, una sorta di alfabetizzazione tecnologica che permetta un'ipotetica interiorizzazione con il conseguente sfruttamento delle nuove tecnologie.
Monday, October 09, 2006 11:14:55 AM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
Salve a tutti,anche io sono d'accordo con tutti voi che la lezione è stata piacevole e soprattutto che non ci sono state troppe vittime:).Magari non tutti (me compresa) capiamo e utilizziamo le nuove tecnologie e son d'accordo con Chiara in quanto già è difficile per noi "analfabeti informatici" a capire certe cose a lezione pensa se le dovessimo direttamente utilizzare senza una bel libretto di istruzioni che ci dica come fare..Bel pasticcio non trovate?Sicuramente è avvantaggiato chi già le conosce ma questo non preclude il fatto che altri,rimasti un pò indietro, non sappiano "sopravvivere".Diamo tempo ai "lumaconi"(sempre me compresa)d'altronde Roma non fu costruita in un giorno...Non so se è chiara la battuta.Cmq mi sto appassionando alla tecnologia e penso che il merito sia anche del professore che con qualche battuta qua e là ci rende più leggera e divertente la lezione..Interessante il discorso sul vertical hand-over.Buona l'idea del glossario.
Ci vediamo mercoledì.
P.S.: in bocca al lupo ai 6 coraggiosi del gruppo.
Monday, October 09, 2006 1:00:06 PM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
A me personalmente queste lezioni fanno male! :-S
Ma soprattutto fanno male ai miei amici più informatizzati di me che si trovano a dover rispondere alle mie domande assurde sulle nuove tecnologie! Ovviamente ho detto loro che per le ripercussioni fisiche devono rivolgersi al prof.!Se io divento curiosa la responsabilità è sua! Sembra un complimento velato per il prof.?Chiedetelo ai miei amici!!:d
Scherzi a parte… “provo” a diventare seria…

Per quanto riguarda i contenuti (cioè per contribuire all’indagine dei 6 volenterosi!) mi è piaciuta la parte relativa all’integrazione di reti e device e quindi l’hand-over. Non mi è molto chiara invece l’architettura delle reti e dei device ma confido nelle prossime puntate!

Oltre ai contenuti ho apprezzato molto queste due lezioni ( e anche l’extra- come presentazioni personali, blog..) per l’approccio del professore (cosa che avete espresso in molti e pertanto non mi dilungo!). Ciò che invece non ho capito è se le persone che rifiutano le lezioni alternative, il modo pratico di gestire le conoscenze, lo sforzo di elaborare e metabolizzare le conoscenze che il prof. ci propone sono le stesse che si lamentano che il 99 % dei corsi della LS sono troppo teorici e mancano di praticità… Mi pongo questa domanda per capire se siamo di fronte a casi di doppia personalità da analizzare..oppure, ma non credo (!!!), di fronte ad una concentrazione esagerata di polemicità, sempre.

Per finire riprendo un attimo il quesito posto da Sara L. e dal prof. sul processo di accelerazione del processo di interiorizzazione delle nuove tecnologie. Credo di non aver capito bene questa cosa! (Ahimè, mi capita spesso!L )
A parte che trovo diverso il concetto di conoscenza delle tecnologie (che Sara espone nel post successivo e sul quale mi trova d’accordo) da quello di interiorizzazione.. secondo me c’è una contraddizione tra l’interiorizzazione (che come tale è assolutamente naturale, spontanea e legata a fattori personali, culturali etc.) e il “processo di accelerazione” di essa che diventa invece una forzatura.
Es: ci bombardano di video-telefoni eppure, da quanto mi risulta, il servizio di videochiamata non è così utilizzato. Non si può dire che ci sia mancanza di informazione eppure le persone continuano a non utilizzare questo servizio…forse perché fondamentalmente la gente preferisce farsi sentire piuttosto che vedere!
Wednesday, October 11, 2006 9:44:41 PM (W. Europe Daylight Time, UTC+02:00)
A me piace molto la tecnica che il prof. che usa per le lezione, i ragazzi sono stati molto bravi devo dire che Gian Luca ha un futuro anche a Zelig..è stato oltre che informativo anche simpatico:P

L'argomento che mi ha interessata è la convergenza dei mercati e la molteplicità dei competitor non facilemente riconoscibili.
Inoltre il bisogno di creare contenuti dovrebbe rincuorarci, significa lavoro per noi..!
Ciao Sara L
Name
E-mail
Home page

Comment (HTML not allowed)  

Enter the code shown (prevents robots):