Saturday, November 04, 2006

Cari Studenti,

anche questa è fatta. Ieri ci siamo visti per l'ultimo incontro, e una volta tanto ho guidato una classe di "occupanti" migratori, grazie all'ignara (e per questo ospitale) Facoltà di Medicina. Così senza proiettore, ma anche senza pinguini, abbiamo potuto completare questo piccolo cammino svolto assieme.
Un cammino che si concluderà (anche formalmente) con l'esame del 10, che ovviamente spero che a tutti vada nel migliore dei modi. Saranno giornate pesanti, quelle che ci separano dal 10, io impegnato ad inventarmi domande, voi ad inventarvi come rispondere. Consolatevi con il fatto che molti di voi il 10 avranno finito (con la mia materia) mentre io dovrò allegramente intrattenermi con circa 350 pagine di pillole di saggezza!

Nel frattempo, se vi va, lasciate un commento a questo post, e raccontatemi (raccontateci) il vostro punto di vista sul viaggio che abbiamo appena concluso, ricordandovi sempre che il saggio non pensa mai di essere arrivato...

Un saluto a tutti, e buon lavoro!

.s.e.

Saturday, November 04, 2006 9:33:48 AM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Inutile dire che il corso è stato molto interessante, anche in virtù del taglio "pratico" o forse è più corretto dire "concreto" dato alle lezioni, per cui il mio giudizio è senza dubbio positivo (sperando che saranno tali anche quelli dei nostri esami!) e ciò ovviamente esula da qualsiasi forma di lecchinaggio nei confronti del prof.! La cosa più interessante è stata sicuramente l'enfasi posta sulle possibilità lavorative che si aprono (si dovrebbero aprire) per noi con i risvolti della convergenza e con l'introduzione di alcune nuove tecnologie (es. UMTS).
Vorrei però ricordare al prof. del laboratorio visto che, per citare le sue stesse parole "il saggio non pensa mai di essere arrivato"! Ed anche per i crediti, lo ammetto...
Saturday, November 04, 2006 3:15:05 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Anche per me il giudizio su questo corso è positivo, anzi, devo dire uno dei corsi più interessanti che abbia seguito finora, sia perchè sono sempre stata appassionata di tecnologie, sia per il modo con cui è stato affrontato (clima rilassato, esempi pratici e curiosità che è sempre bello sapere).
Con questo non voglio dire che siano mancati i momenti in cui mi sono messa le mani nei capelli... certi argomenti sono veramente profondi e contorti e secondo me richiedono una conoscenza maggiore del mondo dell'informatica rispetto a quella che può avere uno studente del nostro corso! (naturalmente non dirò quali sono questi argomenti!!)
Incrociamo le dita per l'esame...
Per quanto riguarda il laboratorio sperò che si farà, perchè ho intenzione di seguirlo :)
grazianap
Saturday, November 04, 2006 4:09:55 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
E già, anche questa è andata!Non che i miei problemi con le tecnologie siano improvvisamente scomparsi...ma con questo corso ho iniziato a capire qualcosa di più;se non altro, dall'altra parte della cattedra c'è stata una persona evidentemente molto appassionata della propria materia e che è riuscita a trasmetere l'enfasi, lo slancio e la forza necessari per rivolgersi ad una platea tanto eterogenea.....
10 e lode all'idea del blog: così, anche quelli un po' restii come me.....possono comunicare la propria opinione senza particolari ansie.
Concludo: è vero che il saggio non pensa mai di essere arrivato, ma Neruda diceva "tutto è in ogni cosa" = cerchiamo di essere contenti di quello che di nuovo abbiamo imparato, anche se non è tanto!
Buon lavoro a tutti!
Saturday, November 04, 2006 5:26:25 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Che dire...forse le ore sono state un pò pochine per la vastità dell'argomento affrontato, per una come me che facilmente si perde in bit e protocolli vari necessitava più tempo! Possiamo sempre recuperare con il laboratorio che, a questo punto, mi sembra la naturale evoluzione del percorso affrontato assieme. Sulle modalità delle lezioni mi trovo d'accordo con quanto già detto dalle mie colleghe, per il blog credo invece che non siamo riusciti a sfruttarlo al meglio...peccato!!!
Ancora però non siamo alla fine: l'esame è un momento importante (soprattutto per noi, ahimè!)speriamo quindi vada bene...buono studio ed in bocca al lupo a tutti!
Saturday, November 04, 2006 5:43:43 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
"Professò"(....)è stata "n'ammazzata "..nel senso che fatica seguirla , prendere appunti anzi cercare di prenderli mentre lei parla alla velocità della luce!
In bocca al lupo a tutti per l'esame!
Cristina
Saturday, November 04, 2006 6:06:01 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Corso interessante,modalità di svolgimento una volta tanto realmente interattiva, prof con conoscenza e sapere (e c'è differenza in base a quanto detto ieri), argomenti difficili ma almeno non noiosi, interventi vivaci. Spero anch'io che questo laboratorio si farà perchè penso che sarebbe molto utile. Che altro dire? Un in bocca al lupo a noi e un "la prego non faccia troppo il cattivo" al prof.
m
Saturday, November 04, 2006 7:40:17 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
soddisfatta, arricchita, alcune volte un pò rintontita dalla difficoltà di capire esattamente come gli ingegnosi strumenti della comunicazione funzionino esattamente...
grazie prof. perchè è riuscito a rendere tali linguaggi un pò più a "misura di studente" e spero anch'io nell'attivazione del laboratorio. sarebbe realmente un bel proseguo, credo più pratico, di ciò che abbiamo cominciato ad imparare a lezione. Mi sarebbe piaciuto vedere questo blog un pò più movimentato, più frequentato e arricchito di contributi da parte di tutti gli studenti.
aggiungo un bel 30 e lode all'idea del gruppo di lavoro! personalmente l'ho vissuta come un modo originale ed efficace per capire in profondità i contenuti spiegati a lezione ed in più è stata sicuramente un'occasione per conoscere nuovi amici!
che dire infine, ci vediamo tutti il 10 e in bocca al lupo ragazzi!!!!!!!!!!!
Prof, sia clemente!
Federica
Saturday, November 04, 2006 9:01:23 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Che dire del primo corso frequentato a La Sapienza??(avendo io fatto la triennale a Roma Tre!)
Non posso che essere soddisfatta in primo luogo per il corso che, è stato più che all'altezza delle aspettative, anche perchè, parliamoci chiaro, per argomenti così complessi c'è bisogno di un prof. che, detta alla romana..non te la fa prendere troppo a male!!
E come seconda cosa sono contenta di aver avuto il "coraggio" di lasciare la mi cara, nuova, ben organizzata(e sopratt a 10 min di macchina col traffico!!!SIGH!)Roma Tre per LA Sapienza, perchè se tutti i corsi son così(come spero) ho molto da imparare!! (i due emigrati come me sanno di che parlo!)
Che dire? Che, a parte l'orario infelice, il corso mi mancherà, soprattutto per l'atmosfera rilassata che si respirava!
Confido di rivedervi tutti al laboratorio e.. in bocca al lupo a tutti e che Dio ce la mandi buona!!
Federica.
Saturday, November 04, 2006 10:03:55 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
ed eccomi qua, sono soddisfstta di aver frequentato il corso, non sò come andrà l'esame ma sicuramente ora so più di prima.(GRAZIE PROF.)
Il corso non ci è sembrato facile perchè quei pochi rudimentali concetti d'informatica studiati il primo anno e il 3 della specialistica ormai nel dimenticatoio, (nel mio caso e quello di altri malgrado i 30 purtroppo), non ci sono stati di molto aiuto, quindi alle volte ci siamo un pò persi.
Sicuramente qualcosa più di prima sappiamo ma speriamo ci basti per l'esame..

Quanto al prof, vi dico che ora capisco quando in precedenza mi diceva che bisogna insegnare con il cuore, lui ne è stata una dimostrazione.
ho avuto modo di sentire più spesso l'assistente per il lavoro di gruppo..in genere siamo un pò abituati alle assistenti con un pò di "puzza sotto il naso" lei non è una di queste..
che dire.. speriamo il meglio per l'esame e che il laboratorio si faccia.
se proprio dovesse andare per il peggio, certo non possiamo dire che non abbiamo fatto il possibile e magari ci attrezziamo per l'impossibile:))))
GRAZIE A TUTTI PER L'ATMOSFERA AMICHEVOLE CHE SI è GREATA IN CLASSE.
Sara L.
Sunday, November 05, 2006 8:43:32 AM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Corso davvero interessante! Un plauso al Prof. per la professionalità (la passione che ha per ciò che insegna si è materializzata in aula, la reale capacità di coinvolgere noi studenti,...) e l'umanità (sempre disponibile ad ascoltare e venire incontro alle esigenze di tutti, cortese...): un Prof alla mano, con stile.
I contenuti assolutamente nuovi, stimolanti e ben trattati, forse solo un po' troppo velocemente tanto che a volte mi sembrava di andar fuori di matto... ma magari è perchè non me li sento cuciti addosso io questi argomenti. Spesso sulla mia testa si materializzavano un punto interrogativo e una gocciolona stile cartoneanimato giapponese! :) Ora non è che siano spariti: si sono solo un po' rimpiccioliti... ma anche questo è da vedere, all'esame!!
Valutazione complessivamente positiva dunque. In attesa del laboratorio auguro a tutti i miei colleghi buono studio e "In bocca al Lupo".
Federica D
Federica D
Sunday, November 05, 2006 12:03:37 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Il corso è stato veramente interessante, il Prof. è uno dei pochi che riesce a far passare le 3 ore di lezione velocemente, a volte anche troppo, infatti sono d'accordo con Cristina quando scrive che in alcuni momenti è stato difficile prendere appunti. Proprio in riferimento a questa "difficoltà", se così si può dire, un grazie enorme va a tutti coloro che si sono impegnati nel fare le sintesi e gli approfondimenti.
Ora tocca a noi, ci rimane da studiare sperando che l'esame vada bene a tutti!!!!!
Elisa B
Sunday, November 05, 2006 1:19:14 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Mi accodo a tutti i commenti positivi che sono stati postati prima di me!
Complimenti al professore per la sua accattivante capacità di tenere desta l'attenzione su tematiche abbastanza scervellotiche per chi, come me è ancora avulso da contesti super tecnologici; grazie anche a tutti quelli che hanno partecipato interattivamente al corso, generando un amplio knowledge base.
Unico rammarico per quel che mi riguarda è quello di non aver potuto presenziare a tutte le lezioni a causa di impegni lavorativi!
"L'ammazzata" per me continua ma almeno alle fine ne saprò di più!
In bocca a lupo a tutti per venerdì
ilaria dn
Sunday, November 05, 2006 2:08:06 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Ovviamente sono daccordo con quanto scritto dai colleghi in più è stata molto utile l'interazione in aula che manteneva viva l'attenzione, dava spazio al confronto e anche alla battuta. Alcune lezioni sono dei monologhi che conciliano il sonno.
In bocca al lupo a tutti
Rita
Sunday, November 05, 2006 4:21:47 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Che dire di più di quello che è stato già detto???
Il corso è stato molto interattivo e ha trattato argomenti che sono fondamentali per chi vuole fare il comunicatore come noi!!Le lezioni sono state interessanti e mi hanno permesso di conoscere cose nuove e di approndirne altre che conoscevo solo superficialmente.
L'unica nota negativa è la difficoltà di prendere appunti per la velocità di esposizione del prof. L'idea del laboratorio mi piace molto e soprattutto mi incuriosisce la modalità di svolgimento dello stesso.

Francesca
Sunday, November 05, 2006 5:49:36 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Ho trovato il corso interessante soprattutto per l'attualità dei contenuti trattati. Malgrado le difficoltà, per quanto riguarda l'uso di termini specifici, posso dire di avere le idee un po'più chiare riguardo alle nuove tecnologie. L'esperienza del gruppo è stata per me molto positiva e il lavoro di tutti è stato veramente utile.

Sara
Sunday, November 05, 2006 9:33:33 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Non per fare polemica... (eheheh)
però ritengo che il corso è stato molto interessante ma mi sembra evidente che avrebbe potuto offrirci molto di più se fossimo partiti da un livello leggermente superiore in materia di nuove tecnologie. E questo, a mio avviso, è un elemento da non sottovalutare. Arriviamo al secondo anno di laurea specialistica in comunicazione dopo aver fatto 2 esami di informatica e uno di nuovi media con delle lacune, secondo me, abbastanza imbarazzanti. E non sono mancanze di casi isolati, dovuto al non-impegno dello studente nello specifico, mi sembra piuttosto che lo sconforto davanti a certi temi "caldi" (quelli più tecnici) sia venuto a molti (ben inteso, me compresa).
Credo pertanto che bisognerebbe risanare un po' alcuni punti deboli degli esami della triennale in modo che, di conseguenza, questo corso cresca di valore (e credo che diventi più stimolante anche per il prof.). Quello che voglio dire è questo corso potenzialmente poteva essere fantastico solo che per porre rimedio a mancanze precedenti (che andavano assolutamente colmate) non abbiamo potuto sfruttare pienamente tutto ciò che l'argomento e il prof. potevano offrirci.

Detto ciò:...

Vedo che non ci sono le slide delle ultime lezioni. Se volte vi posto i miei sintetici appunti (non credete che sia una sintesi figa come quelle delle altre lezioni che hanno postato i miei colleghi... sono solo appunti digitalizzati in modo veloce ma, spero, comunque utili-soprattutto a coloro che alle ultime due lezioni non c'erano). Inoltre in fondo trovate un piccolo approfondimento su IPTV e WebTV (io personalmente non avevo capito la differenza, questo articolo tratto da http://www.masternewmedia.org/it/2005/06/07/iptv_o_tv_via_internet.htm mi ha aiutato a chiarirmi le idee, spero sia utile anche a voi.;) )

Ciao!

APPUNTI

Telefonia mobile

Perché ci occupiamo di telefonia mobile? Perché i vantaggi che essa ci offre sono notevoli, infatti:

-permette un rapporto one-to-one
-prevede un canale di risposta e pertanto permette la comunicazione interattiva
-permette la georeferenziazione
-permette la personalizzazione (arrivo esattamente alla persona che voglio)
-intrinsecamente orientato al web 2.0

Panoramica sulle reti telefoniche:

TACS: trasmissione voci e dati a bassa velocità. Analogico
GSM:Digitale. Consente di gestire i primi servizi che non siano essenzialmente voce (es: sms). Ad essa è associato il WAP (sistema di trasferimento dati ipertestuali sulla rete mobile.) IL WAP si è dimostrato un grande fallimento in quanto non è possibile accedere a internet (al web) in mobilità. Diverso è invece il caso di I-mode che è un network dell’operatore giapponese NTT DoCoMo. Qual è la differenza? I-mode ha pensato ai CONTENUTI . I clienti avevano effettivamente una serie di contenuti di cui usufruire.
Una sessione media di I-mode dura circa 3 minuti. Perché? Perché in Giappone il tempo che intercorre fra una fermata e l’altra della metropolitana è di, appunto, 3 min. Inizio la sessione (es:gioco) quando mi siedo, alla fermata successiva ho finito.

In Italia invece l’attenzione ai contenuti è molto blanda pur disponendo di abbondante rete.

GPRS: adeguamento della rete GSM. Cioè un aumento della potenzialità della rete GSM che prepara la strada all’UMTS

Ci si comincia a chiedere cosa si possa fare con il cell oltre le chiamate vocali…

Seconda metà degli anni ’90: UMTS (Sistema di telecomunicazione mobile digitale per la trasmissione di dati ad alta velocità. 2Mbit/s)
Attenzione!!! I 2 megabit sono “ipotetici” cioè arrivo a quella velocità se sono sotto il ripetitore e ci sono solo io che richiedo la banda. Se invece ci sono altri tel collegati e mi allontano, cammino, la banda diminuisce.

I gestori hanno tratto benefici dallo sviluppo dell?UMTS?
I costi sostenuti sono stati ammortizzati?
Con l’UMTS ci si rende conto che la tecnologia è andata avanti rispetto al business. Si è puntato molto sullo sviluppo della banda larga senza capire se il mercato, effettivamente, ne avesse bisogno.

Proprio per far fronte a questa discrepanza c’è una forte spinta degli operatori verso l’implementazione di servizi multimediali per recuperare i soldi spesi nello sviluppo tecnologico. (il netto all’operatore per un MMS è di circa il 90%, molto più di quanto non sia per una telefonata. Il margine di guadagno sui servizi con valore aggiunto, “VAS” è, pertanto, molto elevato). Si punta ai servizi.

Non va dimenticato inoltre che la banda wireless è molto preziosa poiché limitata. Le frequenze, al contrario della rete cablata, non si replicano.

Con l’UMTS nasce la videofonia che però non riesce a coprire i costi degli investimenti perché fondamentalmente gli utenti non vogliono mostrarsi.
C’è stata una grande pubblicità per questo servizio ma il ritorno economico è stato esiguo.

La videofonia nasce e si diffonde con la 3. Perché? Perché è l’unico carattere distintivo che questo gestore ha nei confronti degli altri (TIM; vodafone, WIND).

Però il grande punto di forza della 3 (gestire una rete UMTS) è anche il suo limite. Cioè la rete è gestibile fin quando gli utenti sono pochi, se dovessero aumentare non sarebbe possibile assicurare a tutti la banda.

La banda, abbiamo detto, è limitata. Che rimedio hanno trovato gli altri gestori?

Hanno fatto fronte al problema attraverso SERVIZI COMBINAZIONALI, cioè non hanno eliminato le vecchie reti (GSM, GPRS) ma utilizzano la tecnologia in base al servizio erogato (in base cioè alla tipologia di dato da trasmettere).

In questo modo è possibile ottimizzare il traffico di rete e avere notevoli vantaggi economici.

Es: Sto facendo una videochiamata e pertanto sono su rete UMTS, scatto una foto e la invio tramite MMS che sfrutterà rete GPRS.
Ovviamente tutto avviene secondo un hand-over verticale trasparente, cioè l’utente non deve avvertire il passaggio da una rete all’altra.

Perché conviene usare le “vecchie” tecnologie:
-sono ammortizzate come costi
-permettono di ampliare la banda radio disponibile


Dunque, riassumendo, quali sono gli elementi fondamentali che, in quanto comunicatori, ci interessano della telefonia mobile?
PERSONALIZZAZIONE e CONTESTUALIZZAZIONE

La personalizzazione perché, come abbiamo detto, sappiamo sempre chi stiamo raggiungendo quando usiamo il cellulare.
La contestualizzazione perché, grazie alla georeferenziazione, so esattamente dove si trova la persona che sto andando a raggiungere e quindi le informazioni possono essere mirate.

Pertanto coloro che vogliono sviluppare servizi devono raccogliere informazioni sui clienti e usarle in modo adeguato.

Un’informazione non ha valore in sé. Il valore nasce dal suo utilizzo.
Un’informazione non è una risorsa economica, non è infatti né limitata né in competizione con altre.

Tv Digitale e Tv interattiva (attenzione!non coincidono!)

Il segnale digitale è più pulito di quello analogico perché permette di risalire alle informazione perse attraverso il trasferimento. Esistono infatti dei sistemi di controllo errori: degli algoritmi che verificano quanti segnali sono arrivati corrotti e li ricostituiscono. Per far ciò si inviano più volte gli stessi dati in modo d'avere sempre l'informazione completa anche in caso in cui una prima versione del dato non arrivi a destinazione.
Al contrario del segnale analogico, quello digitale non si basa su ripetitori che amplificano i dati corretti (ma anche il rumore e le interferenze) ma invia sempre dati sotto forma di sequenza di 0 e 1 e nel caso alcuni dati si perdonano, come abbiamo detto, possono essere recuperati.

La tv digitale non è, per forza, interattiva!!!
Si comincia a parlare di tv digitale con il satellitare (che usa diverse bande) per arrivare poi al digitale terrestre che utilizza il segnale radio, la banda radio è veicolata attraverso ripetitori.

Entrambe, satellitare e terrestre, operano in WIRELESS.

Quindi:

TV DIGITALE:

Wired: tv via cavo

Wireless: terrestre, satellitare


TV interattiva: come ottenere il canale di ritorno?

Wired: usa lo stesso cavo

Wireless: usa rete ADSL, GRS, ecc


Il digitale terrestre per essere gestito usa il protocollo DVTB.

Nel passaggio alla tv sul cellulare si utilizza il protocollo DVBH.

Il cellulare implementa un decoder e riesce a ricevere contenuti televisivi.
In questo modo è possibile sviluppare contenuti che tengano conto delle potenzialità che i cellulari offrono.
Abbiamo parlato infatti di georeferenziazione, attraverso questa si possono pensare format televisivi fruibili attraverso il cellulare.

Il DVBH funziona in broadcasting pertanto può essere contestuale rispetto al territorio ma non personalizzato. Si può pensate però di attivare dei servizi combinazionali cioè: con il DVBH invio ad un cluster di persone che si trovano su un certo territorio delle trasmissioni attinenti il contesto e poi con un passaggio all’UMTS gestisco un accesso personale alle informazioni.

La Tv interattiva WIRED si distingue in:

-IPTV (fastweb): sistema che consente di incapsulare il segnale video su una trasmissione IP. Supera lo strato del browser, ha bisogno di infrastrutture particolari, di hardware particolari.

-webTV: sistema che consente di incapsulare il segnale video in streaming utilizzando il protocollo IP. E’ concepita per essere usufruita tramite web o punti di accesso ad internet. Non richiede hardware particolari ma solo software per la visualizzazione.
(es: YOUTUBE)


ARTICOLO



IPTV è rappresentata da sistemi televisivi chiusi e proprietari come gli odierni servizi via cavo, ma è distribuita attraverso canali IP protetti, con un forte aumento sul controllo della distribuzione dei contenuti.

La Televisione via Internet è invece una struttura aperta ed in evoluzione in cui un gran numero di piccoli e medi produttori video forniscono contenuti altamente innovativi e di nicchia, rispetto ai tradizionali canali di distribuzione.

Nonostante queste differenze, rimane difficile apprezzare la vera natura di questi due modelli, a meno che non li si osservino approfonditamente nei dettagli.

Che cos'è l'IPTV
IPTV non è la Televisione trasmessa su Internet.

"IPTV in generale è fondata e supportata dai maggiori fornitori di telecomunicazioni che hanno intrapreso la missione di creare un prodotto alternativo e concorrente ai servizi via cavo e satellitari." (Jeremy Allaire)

"Sebbene la sigla "IP" stia per Internet Protocol, ciò non vuole dire che la gente per vedere la programmazione televisiva debba entrare nella pagina web preferita.

In questo caso IP infatti si riferisce a un metodo per inviare informazioni attraverso una rete protetta e strettamente gestita il cui risultato è un tipo di intrattenimento migliore....IPTV è particolarmente adatto per la produzione di contenuti dei principali media, inclusi Hollywood ed i maggiori canali di distribuzione via satellite e via cavo. IPTV permette a queste organizzazioni di avere un controllo totale sui contenuti distribuiti e riduce notevolmente le opportunità per la pirateria, che l'anno scorso è costata all'industria via cavo più di quattro miliardi di dollari"(Businessweek - "The real meaning of IPTV")

IPTV integra modi molteplici per monitorare e registrare le scelte degli utenti, le loro preferenze e le selezioni nell'arco della giornata, ecco perchè appare come una piattaforma ideale per inserirvi opzioni personalizzate di e-commerce ed altre forme di pubblicità fatte su misura.

IPTV è una piattaforma controllata da un carrier che possiede infrastrutture che gestisce e controlla e l'utente interagisce direttamente con questo carrier. Questo tipo di infrastruttura è presente all'interno del carrier e difficilmente vi si può accedere tramite Internet.

IPTV è un'infrastruttura di connessione di massa che verrà sviluppata nel corso degli anni e che dipenderà in buona parte dalle innovazioni nella connettività, nei trasporti e negli apparecchi per la distribuzione, sia per quanto rigurada l'operatore, che il cliente.


Sarà facile per le compagnie di telecomunicazioni, acquisire, creare le licenze e distribuire gli esistenti contenuti video commerciali? Queste società, che hanno poca o nessuna esperienza in merito, riusciranno ad avere successo in questa industria emergente?

Al momento queste domande rimangono aperte:

"Non sarà facile. L'industria dell'intrattenimento è già intrecciata in una complessa rete di contratti esclusivi di licenze ed ottenere i contenuti giusti sarà una sfida per le compagnie di telecomunicazioni. I film di solito sono vincolati da diritti esclusivi per circa otto o nove anni, trascorsi i quali finalmente la licenza è aperta ai diritti generici per la trasmissione. Questo è l'ostacolo più arduo da superare, per coloro che vogliono cominciare a distribuire i loro contenuti video tramite IP."

Questo è quanto ha sostenuto Bob Greene, vice presidente della Starz Entertainment Group LLC, in occasione del Tredicesimo Simposio Annuale "Next Generation Media Networks". (Lightreading IPTV Vs. Me too TV)

Secondo Reed Hastings, leader e fondatore di Netflix, "l'industria è arrivata ad un punto cruciale: la scelta tra una TV basata su Internet, aperta, altamente diversificata e fatta dalla gente, contro una TV molto commerciale, protetta e controllata da reti private che si basano sul modello tradizionale dei servizi via cavo e satellitari."

Purtroppo molte società di telecomunicazioni stanno buttando via molto denaro per creare versioni basate sull'IP di come le offerte già esistenti della TV via cavo e staellitare, senza capire l'importanza della TV via Internet che sta emergendo e quello che ha da offrire sul serio.

Un grande esempio di reti di telecomunicazioni che distribuiscono contenuti videotelevisivi è quello della società nipponica NTT DoComo, in cui il gigante giapponese delle telecomunicazioni taglia i costi degli abbonamenti in cambio di servizi e strumenti per i produttori di contenuti video, affinchè mettano sul mercato i loro video utilizzando la loro rete di distribuzione.

Che cos'è la Televisione via Internet
Quindi quale alternativa propone Jeremy Allaire?

La televisione via Internet è piuttosto diversa in termini di modelli per il consumatore, per il produttore e per l'infrastruttura stessa. Qui infatti, il modello è aperto a qualsiasi possessore di diritti ed è basato sullo stesso modello di pubblicazione presente oggi sul web: chiunque può creare un prodotto e distribuirlo su base globale.

E' una televisione aperta a tutti i possessori di diritti, indipendentemente dal fatto che sia un individuo a creare un video per un pubblico ristretto o un produttore tradizionale che offre canali via cavo. In questa televisione la comunicazione tra il produttore e l'utente è diretta.

Questo approccio vuole inoltre essere il più indipendente possibile dagli apparecchi e dalle infrastrutture dei carrier e degli operatori. Grazie agli standard ed ai formati aperti, che hanno reso possibile questa opportunità, la televisione via Internet vuole essere proprio come il web è oggi: accessibile da qualsiasi computer e con qualsiasi connessione, da ogni parte del mondo.

La televisione via Internet sarà integrata con l'esperienza che gli utenti hanno con Internet e con i meccaniscmi di ricerca, scoperta e condivisione delle esperienze.

Il modello su cui si basa questo tipo di televisione è globale - e non geografico come l'IPTV - e vi si potrà accedere da qualsiasi zona o regione.

La televisione via Internet promette accesso a molti nuovi prodotti ed a una varietà di programmazioni molto più ampia rispetto a quella tradizionale.

"Una piattaforma aperta fornisce un controllo sulle marche e sulle relazioni con gli utenti, questo creerà un'esplosione dei contenuti di nicchia, accessibili tramite sistemi aperti e basati sull'IP", dice Jeremy Allaire.

Non sarebbe una sorpresa vedere "nuovi collettivi di media" modellati suoi progetti open source che si uniscono per portare avanti un interesse particolare, sia per l'intrattenimento che per i programmi informativi.

C'è un pezzo mancante per creare una piattaforma per i media dei cittadini?

Sunday, November 05, 2006 9:52:30 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
...certo che voi parlate come se l'esame l'aveste superato con 30 e lode...vorrei vedervi dopo aver preso 25...!!!
Scherzi a parte concordo con quanti hanno apprezzato il corso. In particolare ritengo ben riuscita la modalità della collaborazione di gruppo, una metodologia che semplifica il lavoro, lo rende più interessante e rende un favore agli altri. Ottimo!
Che dire poi degli argomenti trattati: dopo aver capito cosa fosse un device tutto il resto è venuto da se! Vedo device ovunque, ieri sera a cena un amico di un amico mi ha chiesto "di che cosa ti occupi?" Gli ho risposto "Di device e... cose simili"!!!
Ciao a tutti e soprattutto in bocca al lupo!


gianluca di cesare
Sunday, November 05, 2006 10:03:34 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Cristina che dire...grazie per il tuo aiuto!
gianluca di cesare
Sunday, November 05, 2006 11:22:13 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
GRANDE CRISTINA!!!!!! Grazie degli appunti...
Il corso è stato interessante, gli argomenti difficili e l'atmosfera vivace. La collaborazione dei gruppi inizialmente mi lasciava un pochino perplesso( prof non è per essere polemico ma ci sono esami motlo meno impegnativi che danno più punti di credito... con 2 punti in più per il blog e la partecipazione avrebbe triplicato la partecipazione e l informazione circolante ), però devo essere sincero e riconoscere, dopo aver partecipato direttamente ai gruppi e soprattutto ora che sto preparando l esame, che il materiale raccolto risulta molto utile. Spero di vedervi al laboratorio tutti!!!!In bocca al lupo!!!!
Gabriele
Gabriele Pedini
Monday, November 06, 2006 9:02:06 AM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Grazie per gli appunti Cristina!!!
Concordo con Gabriele, i crediti sono pochini rispetto alla mole di lavoro...
grazianap
Monday, November 06, 2006 10:48:08 AM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Il corso è stato molto interessante, anche se per una che ha imparato da pochi mesi come si fa una slide o come si stampa un file, ammetto che non fosse estremamente facile...Fondamentale a questo proposito è stato l'entusiasmo e la simpatia del prof.che è riuscito così ad evitare che io scappassi via traumatizzata dopo le prime lezioni :-)Infatti noi comunicatori ben sappiamo che non è importante solo ciò che si dice, ma soprattutto come lo si dice, un testo senza il suo contesto non sarebbe realmente un testo, ed è per questo che ci tengo a sottolineare il grande valore aggiunto che il prof. è riuscito a dare nelle sue lezioni(ho persino letto, forse per la prima volta, l'introduzione del libro!). Tornando alle nostre lacune "tecnologiche" non credo di poter colpevolizzare la nostra facoltà, come ho letto su qualche commento, per quanto mi riguarda si è trattato più di una resistenza psicologica al cambiamento...ho cioè evitato di usare il computer finchè non sono stata costretta ad aggiornarmi. In ogni caso se fossimo stati appassionati di tecnologie avremmo scelto la triennale in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, e non l'indirizzo Pubblico ed Organizzativo(come credo la maggior parte di noi)e la specialistica in Comunicazione Multimediale(o qualcosa del genere), quindi non lamentiamoci troppo e speriamo che le domande d'esame non siano troppo tecniche!
Monday, November 06, 2006 12:26:18 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Ciao a tutti
devo ammettere di avere delle lacune in materia di nuove tecnologie, ma, percependone l’importanza, mi sono ripromessa da tempo di cercare di capirne un po’di più. A questa promessa però non c’era mai stato un riscontro tangibile fino ad ora. Questo corso però, devo dire, mi ha dato l’input, mi ha fatto percepire ancora di più l’importanza di conoscere le nuove tecnologie e tutto ciò che ruota intorno ad esse, mi ha insegnato alcune cose, mi ha tolto dei dubbi su altre e ha alimentato la mia curiosità su altre ancora.
Come ha detto il Professore a lezione è importante, per noi che abbiamo intrapreso questo tipo di percorso, conoscere queste tecnologie, questi processi, tenerci aggiornati.
Consapevole di dover lavorare ancora un bel po’ su questa strada, cercherò di aggiornarmi e di capirne di più; chissà che non diventi "un'appassionata".
In bocca al lupo a tutti.
Monday, November 06, 2006 1:02:29 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Corso davvero molto interessante ma come sempre...UN PO' CORTINO!!! :-(
Il professore un vero ciclone,in tutti i sensi,a partire dalla velocità supersonica con cui spiega!!!ma almeno ha contribuito a tenerci svegli!!!visto l'orario di frequenza...
Gli argomenti tutti 1 + interessante di 1 altro!!!e se non altro:grazie professore:almeno non ci ha riscaldato la "solita minestra"che in salse differenti molti professori ci "rifilano" dal 1 anno!!!
E' stata finalmente una vera lezione da specialistica!Interattiva per davvero e soprattutto +vicina alla vita pratica!!!!
Ora tocca solo incrociare le dita e sperare ke l'esame vada nel migliore dei modi...
Tuesday, November 07, 2006 6:07:19 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Grazie Cristina, all'ultima lezione ero arrivato in ritardo. Anch'io come molti sto preparando l'esame con il materiale di questo blog, grazie a tutti quelli che hanno fatto le sintesi e gli approfondimenti. Prof lei è decisamente identico a Silent Bob,http://www.abbyshot.com/newsletters/photos/jay-as-bob.jpg che ne pensate?
Tuesday, November 07, 2006 7:07:27 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Ciao a tutti.Bè che dire del corso;non vorrei essere troppo ripeptitiva, ma mi è piaciuto come è stato organizzato.Ringrazio i ragazzi che coraggiosamente si sono esposti volta per volta per presentare le varie sintesi delle diverse lezioni, perchè grazie a loro ho capito un pò di più e approfondito gli argomenti trattati.Ringrazio il professore che, è bene ricordarlo, ha alleviato le mie sofferenze tecnologiche con le sue performance.L'unica cosa di cui mi posso "lamentare" è che il tempo è stato poco e non abbiam potuto approfondire e soffermarci su alcuni argomenti, ad esemio l'ultimo.(il web e le varie architetture).Non posso ancora dire che le mie lacune sulla tecnologia si sono del tutto colmate(e ciò mi dispiace),ma per spiegarlo in termini tecnologici:ho archiviato le informazioni,le ho ho elaborate mi manca solo di interiorizzarle del tutto fino a veicolarle al momento dell'esame....Speriamo bene!!!!In bocca al lupo a tutti...
Ale
Tuesday, November 07, 2006 7:20:33 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Anch'io sono d'accordo con il giudizio unanime circa il corso.E'stato interessanta in termini di contenuto,stimolante dal punto di vista dell'approccio,anche se a volte poco chiaro a causa della mia scarsa preparazione in tema di nuove tecnologie. Ciao a tutti
Wednesday, November 08, 2006 11:09:55 AM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
Per quanto mi riguarda ho trovato il corso molto ben impostato, ottima integrazione tra slides e parole del professore. Gli argomenti sono stati svariati e tra questi ho trovato la maggior parte molto interessante mentre talvolta ho avuto serie difficoltà a capire, o meglio a "metabolizzare" gli argomenti. Molto positivo il coinvolgimento continuo degli studenti in aula. Una piccola notazione al professore (già fatta in aula): secondo me dovrebbe spiegare un pochino più lentamente, soprattutto quando tratta gli argomenti più ostici, in modo da darci il tempo appunto di "metabolizzare". :) Per il resto non mi voglio dilungare in elogi per ovvi motivi. Cmq gran bel corso!
Roberto Annunziata
Thursday, November 09, 2006 7:18:33 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)
corso molto interessante, anche per gli ingegneri! dico questo perché una lezione l'ha seguita anche il mio ragazzo, ingegnere delle Tlc, ed è rimasto entusiasta degli argomenti trattati e, ovviamente, del modo in cui sono stati presentati (complimenti al Prof. anche da parte sua!). Dal canto mio, posso dire di essermi finalmente avvicinata ad una realtà con la quale finora avevo poca confidenza e che invece si dimostra essere molto utile per chi come noi si occupa di comunicazione! certo che il Prof. è andato un po' troppo veloce....è vero che il tempo a disposizione era poco e gli argomenti tanti, ma è pur vero che "l'uomo ha i suoi tempi....";-)!!!
complimenti al Prof e IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!
silvia.
Name
E-mail
Home page

Comment (HTML not allowed)  

Enter the code shown (prevents robots):